Caricamento
Menù Chiudi
Le altrestrutture Chiudi
iten
Le altrestrutture Chiudi

Dove Siamo

Piccola Londra

Viale del Vignola 50, villino n°18 – 00196 Roma

Casa Fabbrini Piccola Londra prende il nome dalla zona di Roma in cui si trova: la Piccola Londra, appunto, a breve distanza da Piazza del Popolo.
Questa strada privata è la realizzazione di un sogno di urbanizzazione europea degli inizi del Novecento. Un sogno cosmopolita che si avvera in due piccole strade pedonali, in un quartiere, il Flaminio, che all’epoca non esisteva ancora.

Fu il sindaco di Roma di quegli anni, Ernesto Nathan, a voler realizzare questa serie di villini in pieno stile inglese, caratterizzati da scale esterne, piccoli giardini e facciate dai colori pastello.

Questa decisione fu probabilmente ispirata dai ricordi di quella Londra in cui era stato bambino e adolescente.

Forse in cuor suo immaginava che un secolo più tardi il Flaminio sarebbe diventato, tra l’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano, il MAXXI di Zaha Hadid e la futura Città della Scienza, un polo artistico e culturale della capitale con una forte impronta innovativa.

Calcola Percorso

Come Arrivare

Tutte le modalità per raggiungerci

In Auto

Dall’Autostrada A1, prendete l’uscita Roma Nord. Proseguite in direzione centro. Sul Grande Raccordo Anulare scegliete l’uscita Flaminia e proseguite sempre dritto fino in Via Fracassini. Da qui, girate a sinistra e percorrete Via Donatello fino a incrociare Viale del Vignola. Trovate parcheggio e cercate il civico 50. Da qui si deve entrare nel cancello e percorrere la via pedonale fino al villino n°18: lo riconoscerete dalla palma.

In Aereo

Dall’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino o dall’Aeroporto di Ciampino prendete un treno o uno shuttle fino a Roma Termini. Qui, prendete la Metro A e scendete alla fermata “Flaminio – Piazza del Popolo”. A Piazzale Flaminio prendete il tram 2 in direzione Piazza Mancini, scendete alla fermata Flaminia/Fracassini e imboccate Viale del Vignola di fronte a voi: Casa Fabbrini è al villino n°18 in Viale del Vignola 50.

In Treno

Dalla stazione centrale Roma Termini prendete la Metro A e scendete alla fermata “Flaminio – Piazza del Popolo”.
A piazzale Flaminio prendete il tram 2 in direzione Piazza Mancini, scendete alla fermata Flaminia/Fracassini e imboccate Viale del Vignola di fronte a voi.
Casa Fabbrini è al villino n°18 in Viale del Vignola 50.

Newsletter

Iscriviti e ricevi un coupon
sconto del 10%

Iscriviti